Doposcuola

Presso l’associazione culturale DOCERE alcuni docenti terranno una sessione pomeridiana di doposcuola e aiuto studio per le scuole elementari e medie.

Il piano formativo proposto comprende un’ora e mezza dedicata allo svolgimento dei compiti, all’esercitazione, al recupero o al potenziamento delle materie scolastiche affrontate dai ragazzi a scuola. Successivamente sono previsti 30 minuti di intrattenimento dei bambini con attività ricreative e formative (origami, giochi di squadra, disegni, ascolto di musica classica, approccio alla geometria, le regole degli scacchi ecc.). Gli studenti verranno interamente affiancati nello svolgimento dei compiti da docenti i quali prenderanno come riferimento gli impegni scolastici calendarizzati dai docenti. Suddetta calendarizzazione e pianificazione della carriera scolastica dell’alunno dovrà essere comunicata dai genitori nel primo colloquio di iscrizione ed eventualmente reiterata o modificata durante i nostri ricevimenti presi su appuntamento. Durante tali ricevimenti i genitori potranno specificare le esigenze particolari dello studente in modo che l’insegnamento impartito sia più tecnico e mirato.

Il nostro piano formativo prevede oltre al doposcuola, un piano di ripetizioni individuali per il recupero, l’esercizio o il potenziamento delle capacità dello studente, durante le quali egli sarà affiancato individualmente da un docente il quale potrà seguirlo attenendosi ad un piano formativo formulato su misura per lo studente.

Oltre al regolare svolgimento dei compiti e delle lezioni di approfondimento degli argomenti oggetto di verifica e la preparazione agli esami di stato, la scuola terrà alcune lezioni attinenti alla sensibilizzazione degli alunni su temi di rilievo etico sociale: l’eco-sostenibilità ambientale al giorno d’oggi, la tecnologia e i social media, l’importanza del rispetto interculturale ecc.

Il ricevimento dei genitori è un momento per noi molto importante, sia per conoscere meglio le esigenze dello studente sia per comunicare al genitore le sue difficoltà e potenzialità, ma anche per mantenere un continuo aggiornamento sui risultati da lui ottenuti e monitorare il suo andamento scolastico. Questo ci permetterà di capire se la metodologia intrapresa dal docente sia la più efficace o se essa si debba ulteriormente contemperare alle esigenze dell’alunno.

Giorni e orari il doposcuola si terrà tutti i lunedì e mercoledì, esclusi i festivi; dalle ore 17 alle ore 19, presso la sede Associazione Culturale Docere ubicata in corso Racconigi 116, Torino.

RETTA:
La retta è mensile e corrisponde all’ammontare di 100 euro/mese (6 euro/h) per due giorni alla settimana. Il pagamento, se effettuato all’inizio dell’anno scolastico e se prevede un’iscrizione di almeno quattro mesi, è rateizzabile bimestralmente, la prima quota deve essere versata la prima settimana del mese di Settembre e la seconda nella prima settimana del mese di Novembre. Qualora si estendesse l’iscrizione all’intero anno scolastico, la terza e la quarta rata vanno versate la prima settimana, rispettivamente, del mese di Gennaio e di Marzo.
L’iscrizione al programma prevede una quota associativa corrispondente a 5 euro e rinnovabile con cadenza annuale.
Le lezioni individuali hanno un costo di 12/h euro ciascuna e vengono prese su appuntamento col docente.

Le iscrizioni vengono effettuate a seguito di un colloquio privato, durante il quale stabiliremo, di comune accordo con il genitore, un piano di studio più idoneo e conforme possibile allo studente. Ogni classe ha un numero di posti limitato pertanto è previsto un criterio di ammissione basato prevalentemente sulla condotta dello studente e su un criterio cronologico d’iscrizione al programma di ripetizioni.

Modulistica Iscrizione